CORSO DI FORMAZIONE e PREPARAZIONE TEST DEL RESPONSABILE TECNICO D’IMPRESA GESTIONE RIFIUTI

CON ESERCITAZIONI PRATICHE SUI QUIZ DEGLI ESAMI DI VERIFICA DELLA CAMERA DI COMMERCIO

Prossimo esame di verifica in CCAA il 05 marzo 2020 a VENEZIA

PADOVA –26-27-28 febbraio 2020

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ha introdotto importanti modifiche (16.10.2017) sui requisiti che deve possedere il Responsabile Tecnico delle imprese che gestiscono rifiuti.

Per ottenere l’abilitazione alla professione sarà obbligatorio superare un ESAME DI VERIFICA/ABILITAZIONE, da tenersi presso la CCIAA.

PRESENTAZIONE ED OBIETTIVI

Requisito base per poter operare come Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è l’ottenimento dell’abilitazione, attraverso il superamento dei test di verifica, oltre a specifici titoli di studio (ed esperienza lavorativa nello specifico settore di attività).

L’esame dovrà essere sostenuto per il conseguimento della qualifica di Responsabile Tecnico Gestione dei Rifiuti, anche da coloro che stanno già svolgendo l’attività di Responsabile Tecnico (per acquisire nuove categorie di gestione rifiuti, o nuove classi d’iscrizione). Inoltre, ogni cinque anni, la qualifica dovrà essere mantenuta, con il superamento di verifiche mirate a garantire l’aggiornamento professionale.

Il corso è finalizzato alla preparazione tecnico-legislativa necessaria per sostenere gli esami di verifica, abilitanti alla professione, nonché per essere in grado di gestire aziende del comparto ambiente e servizi ecologici, pubbliche o private iscritte all’Albo dei Gestori Ambientali.

Il corso prevede un percorso formativo modulare, di base e specialistico, che soddisfi le vigenti prescrizioni legislative per tutte le diverse categorie d’iscrizione. Per questo è suddiviso in moduli didattici, frequentabili separatamente, di cui un modulo BASE (obbligatorio per tutte le categorie) e moduli di specializzazione per le singole categorie di appartenenza.

Attraverso le lezioni in aula verranno trasferite ai corsisti conoscenze relative sia alla parte di cultura generale in materia ambientale (40 quiz per il modulo BASE, obbligatorio per tutte le categorie), sia conoscenze tecnologiche relative alla parte dei settori specifici (40 quiz per i moduli specifici, relativi alla categoria di appartenenza).

I moduli didattici avranno lo scopo di approfondire le tematiche oggetto delle verifiche anche con simulazioni pratiche dei quiz.

DESTINATARI

Il corso di formazione è destinato a tutti quei professionisti (diplomati, periti, laureati, liberi professionisti, etc.…) che intendono qualificarsi nel Ruolo di Responsabile Tecnico d’Impresa Gestione Rifiuti e che devono sostenere la verifica d’idoneità, compreso chi già ricopre questo ruolo all’entrata in vigore delle nuove norme e desidera ricoprire l’incarico di nuove categorie di gestione rifiuti, od aumentarne le classi di iscrizione.

DOCENTI

Ing. Simone Tombolesi, Resp. Tecn. Impresa Gestione Rifiuti, abilitato. Esperto in gestione rifiuti e bonifica di siti (Modulo BASE + Cat. 9).

Dott. Marco Paolini, Resp. Tecn. Impresa Gestione Rifiuti, abilitato. Esperto in bonifica dei beni contenenti amianto (Cat. 10).

Ing. Giuseppe Pellegrino, Resp. Tecn. Impresa Gestione Rifiuti, abilitato. Esperto in inter/commercio rifiuti senza detenzione (Cat. 8 + Cat. 1/4/5).

Sbocchi professionali

L’emergenza ambientale che a diverso titolo interessa tutto il territorio nazionale, sta spingendo le aziende del settore, a dotarsi di personale sempre più qualificato. Il superamento della verifica d’idoneità consente di svolgere ruoli tecnico-gestionali nelle aziende (pubbliche/private) operanti nella gestione dei rifiuti (raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati, speciali pericolosi e non pericolosi), nella gestione di impianti di smaltimento e di recupero, nella intermediazione e commercio di rifiuti e nella bonifica dei siti contaminati (compresi quelli contaminati da amianto).

Attestato/Crediti

Attestato di frequenza al corso e di preparazione all’esame per la figura di Tecnico d’Impresa Gestione Rifiuti, ai fini della futura verifica d’idoneità da svolgersi presso l’Albo Gestori Ambientali/Camera di Commercio.

Il corso fornisce i crediti formativi per RSPP/ASPP/COORDINATORI (accordo Stato Regioni 07/2016).

Aggiornamento Legislativo / Linee Guida

Aggiornamento, legislativo/giurisprudenziale di 12 mesi, curato dai nostri esperti. Le dispense redatte dai docenti, sono utili e pratiche linee guida per la preparazione alla verifica d’idoneità e per la gestione delle problematiche ambientali. Sono scaricabili da nostro sito tramite password.

Clicca qui per tutte le Sedi del Corso

Corso di PADOVA: c/o Hotel “AL CASON”, Via Fra Paolo Sarpi n°3 (vicinanze Stazione FS).

SCONTO DEL 10% SUL COSTO D’ISCRIZIONE PER GLI UTENTI DEL PORTALE “www.terredascavo.it”

CONTATTARE GLI UFFICI DI ECO UTILITY COMPANY PER TUTTE LE INFORMAZIONI.

Segreteria Corsi ed info C.F.P. – 0521/271376 – 0521/701825 (fax)

info@ecoutilitycompany.com – www.ecoutilitycompany.com