Nell’ambito della finalità del perseguimento dell’economia circolare degli inerti, è stato siglato il protocollo d’intesa tra ANCE Veneto, ANPAR (Associazione Nazionale Produttori Riciclati), ARPA Veneto, Legambiente Veneto, FOIV Federazione Ordini Ingegneri Veneto, ICEA Università degli Studi di Padova, Ordine Geologi Regione Veneto e Veneto Strade SpA.

La sottoscrizione di questo protocollo d’intesa rappresenta un impegno concreto ad affrontare insieme, istituzioni, associazioni di categoria, enti e mondo imprenditoriale, il grande tema dei rifiuti inerti che incidono pesantemente sulla produzione totale di rifiuti del Veneto e di tutte le Regioni Italiane.

Con questo protocollo le Parti di cui sopra si sono impegnate a:

  • definire una piattaforma di lavoro condivisa, finalizzata alla ricerca delle soluzioni alle criticità che ad oggi impediscono il pieno raggiungimento dell’economia circolare degli inerti;
  • mettere a disposizione le proprie competenze e disponibilità a perseguire l’obiettivo di cui al punto precedente;
  • elaborare proposte operative e linee guida relativamente (a titolo indicativo e non esaustivo) a: tecniche e tecnologie di recupero degli inerti, criteri di EoW, test di valutazione della compatibilità ambientale degli inerti riciclati, capitolati speciali d’appalto tipo;
  • coinvolgere la Regione Veneto e altri interlocutori potenziali in questo percorso di condivisione.

Al fine di supportare ANCE VENETO nel corso dello sviluppo di questo impegnativo ed ambizioso progetto, si è deciso di ricorrere al supporto dello Studio Legale Ambientale dell’Avv. Enzo Pelosi e dello Studio di Geologia del Dott. Alessandro Valmachino, quali professionisti esperti del settore, sia dal punto di vista normativo che tecnico.

 

Siamo lieti di questo importante riconoscimento da parte di ANCE VENETO in quanto questa prestigiosa associazione di categoria ha riconosciuto nei due studi professionali, nel settore del diritto ambientale, quale struttura idonea di supporto nelle iniziative sopra descritte, riconoscendo la competenza ed esperienza, e professionalità dei nostri professionisti nelle attività di consulenza ed assistenza legale, e tecnica, con particolare riguardo alla gestione ambientale dei cantieri temporanei, alla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione, delle terre e rocce da scavo, dei sottoprodotti, alla bonifica dei siti contaminati, ai monitoraggi ambientali, ai sistemi di gestione ambientale. In questi ambiti abbiamo maturato particolare e pluriennale esperienza nei settori delle imprese di costruzione e della gestione dei rifiuti.

 

Data la lunga ed originale esperienza anche come ideatori e gestori del portale www.terredascavo.it , nell’ambito della Convenzione, ANCE VENETO ha deciso di valorizzare e mettere a completa disposizione di tutti i suoi Associati il nostro servizio web in modo da incentivare la virtuosa procedura di recupero e riutilizzo delle terre e rocce da scavo provenienti dai cantieri.

 

Continuate a seguirci anche su Facebook ma soprattutto ad utilizzare il nostro portale!

Buon lavoro a tutti

Staff TerreDaScavo.it